Il nostro reparto di musica
Partiture e libri di interesse musicale
La musica è parte integrante dell’identità della libreria Notebook all’Auditorium e trova spazio in un reparto ampio e diversificato. L’editoria musicale occupa un posto di particolare approfondimento, con spartiti, partiture, manuali didattici, saggi di musicologia e biografie di grandi compositori e interpreti. È un patrimonio che risponde alle esigenze di studenti, professionisti e appassionati, valorizzando il legame con la programmazione culturale dell’Auditorium.
Accanto all’editoria musicale, la libreria propone un ricco assortimento discografico in compact disc e vinile. La collezione spazia tra tutti i generi: musica antica e barocca, grande repertorio classico e contemporaneo, jazz, rock, tradizioni popolari, sperimentazioni elettroniche e nuove sonorità. Una sezione pensata per incuriosire, sorprendere e accompagnare ogni visitatore in un percorso di ascolto personale e sempre nuovo.



Editoria musicale
Il reparto di editoria musicale della libreria Notebook offre uno dei cataloghi più ampi e curati nel suo genere, con spartiti, partiture, testi musicologici, manuali teorici e risorse per la didattica musicale, dall’ambito zerosei alla formazione di principianti avanzati e adulti.
La proposta si rivolge a studenti, insegnanti, professionisti e appassionati, coprendo ogni livello di preparazione e una grande varietà di repertori e stili. Sono disponibili pubblicazioni per la maggior parte degli strumenti e delle formazioni, con materiali metodologici, antologie, edizioni critiche, edizioni d’uso, Urtext e trascrizioni di ogni grado di difficoltà. Non mancano album e quaderni pentagrammati, riviste di settore, libretti d’opera, trattati storici, saggi di analisi e volumi di interesse musicale generale.
Il catalogo raccoglie titoli delle principali case editrici italiane e internazionali, ed è arricchito da un servizio di ordinazione su richiesta e da forniture personalizzate o su preventivo per scuole, conservatori, biblioteche e istituzioni. Particolare rilievo è dato alle pubblicazioni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Dalla musica antica alla contemporanea, dalla tradizione colta alla popular music – pop, rock, jazz e molto altro – il reparto riflette la natura trasversale e interdisciplinare della pratica musicale odierna, diventando un punto di riferimento per studio, ricerca e passione.
In evidenza
Percorsi di pianoforte – Christmas Edition
Lanfranco Perini
Progetti Sonori
Improvvisando
Enrico Intra
Edizioni Curci
Da Halloween a Carnevale suonando anche a… Natale
Maria Vacca
Volontè & Co.
18 Preludi per pianoforte
Stefano Bollani
Hal Leonard Europe
The summer portraits
Ludovico Einaudi
Chester Music
Time to be
Roberto Cacciapaglia
Dantone Music
The Best Of
Ennio Morricone
Ricordi
12 Brani per chitarra
Pino Daniele
Hal Leonard Europe
Bagattella WoO 59 (Per Elisa)
Ludwig van Beethoven
G. Henle Verlag
Sonata op. 27 no. 2 (Chiaro di luna)
Ludwig van Beethoven
G. Henle Verlag
Clair de lune
Claude Debussy
G. Henle Verlag
Marchi edizioni musicali
Ricordi
Edizioni Curci
Volontè & Co.
Carisch
Neil A. Kjos
Hal Leonard
G. Henle Verlag
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Edition Peters
Progetti Sonori


Libri sulla musica
Dalle biografie dei grandi compositori e interpreti ai saggi di filosofia e storia della musica, la sezione dedicata ai libri sulla musica offre un ampio panorama di titoli. Classica, pop, rock, jazz e tradizioni popolari si intrecciano in un percorso di lettura che racconta la musica come arte, cultura e passione. Non mancano trattati storici, studi musicologici e riflessioni contemporanee sul ruolo della musica nella società.
Vinili e CD
Il reparto dedicato ai CD e ai vinili della libreria Notebook è un vero punto di incontro per chi ama ascoltare la musica nella sua forma più autentica.
Dai supporti più classici come il CD e il SACD alle edizioni in vinile, tornato protagonista grazie al suo revival degli ultimi anni, la collezione abbraccia generi diversi e propone sia album iconici che novità. Jazz, pop, rock e grande repertorio classico trovano spazio accanto alle produzioni più recenti, con un’attenzione speciale, per quanto possibile, ai dischi degli artisti che si esibiscono all’Auditorium.
Particolarmente ricca la sezione dedicata a Parco della Musica Records, l’etichetta nata proprio in Auditorium, che valorizza la musica italiana e internazionale con registrazioni di alta qualità e progetti originali.







