Vai al contenuto

Fughe, baci e altre rivoluzioni

Giovedì 23 Ottobre 2025 alle ore 18:00

Brian Selznick e Manlio Castagna in dialogo sulle ribellioni che ci fanno crescere tra lo schermo e il romanzo


Fuggi via con me

Brian Selznick

Danny, americano, sta trascorrendo l’estate dei suoi sedici anni a Roma, dove la madre, storica e restauratrice libraria, è intenta a decifrare un misterioso libriccino ritrovato nei sotterranei di una biblioteca. Mentre lei è al lavoro, lui vaga solo per le strade della città, cercando riparo dal sole rovente all’interno di splendide chiesette affrescate. La sua esplorazione solitaria finisce il giorno in cui sente una voce (è stata la statua a parlare?), che gli indica una mappa ai piedi di una scultura (chi l’ha lasciata lì?), che lo conduce a un’ombra (ha altra scelta, se non andarle incontro?)… che diventa un ragazzo. Angelo. Tra i due nasce presto un’amicizia che li travolgerà. E mentre Angelo mostra a Danny la città, Danny prova a scavare nel passato di Angelo. L’affetto crescente fa pian piano luce sulle rispettive oscurità, ma proprio quando i due crederanno di aver imparato a conoscersi, il loro tempo giungerà a termine, assieme all’estate. E quel libriccino, da cui tutto è iniziato e che parla di loro più di quanto avrebbero mai immaginato, porterà alla luce un segreto rimasto a lungo sepolto…

Una storia di amore e trasformazione, di scoperta del corpo e dell’anima, di poesia e musica, di antiche strade lastricate da percorrere in due.

Editore: Mondadori Editore
ISBN: 9788804803683
Prezzo: € 26,00
Pagine: 352

160 film e serie tv da vedere prima dei 16 anni (ma anche dopo)

160 film e serie tv da vedere prima dei 16 anni (ma anche dopo)

Manlio Castagna

Le storie più forti non finiscono: si intrecciano, si espandono, ci restano accanto. E ci accompagnano anche in quella grande avventura che è crescere: ci guidano nell’incontro con l’amore, ci aiutano a trovare il nostro posto in famiglia e nel mondo. Ci offrono gli strumenti per superare momenti difficili e per immaginare mondi fantastici, in cui trovare nuove risorse per affrontare la vita. Le storie del cinema ci ispirano sogni e passioni, ci offrono modelli di vita, ci spingono a coltivare lo sguardo potente e magico dell’infanzia mentre costruiamo la nostra visione di adulti.

 Questa edizione ampliata ci propone un viaggio tra 160 film e serie, con una nuova parte dedicata al tema della tutela dell’ambiente, un’attenzione particolare ai film per famiglie e una selezione accurata di serie TV, imprescindibili per lo spettatore di oggi. Un viaggio tra grandi classici, film cult, mainstream, film d’animazione e perle rare.
Una storia di amore e trasformazione, di scoperta del corpo e dell’anima, di poesia e musica, di antiche strade lastricate da percorrere in due.

Editore: Mondadori Editore
ISBN: 9788804798057
Prezzo: € 23,00
Pagine: 288