Improvvisando
Diario d'artista
di Enrico Intra
Editore: Edizioni Curci
Collana: Curci Jazz
ISMN: 9790215923317
Pagine: 88
Uscita: 2025
Prezzo: € 23,00
Improvvisando – Diario d’artista presenta una struttura doppia: da un lato, un percorso di testimonianza – memorie, considerazioni, pensieri sull’atto dell’improvvisare – dall’altro, un’antologia di brani, trascrizioni e materiali musicali che illustrano l’approccio di Enrico Intra.
Il testo propone una visione dell’improvvisazione che supera la semplice “esecuzione libera” per configurarsi come dialogo con la storia del jazz, con il linguaggio armonico, ritmico e timbrico, e con la propria identità musicale. Intra intende l’improvvisazione come momento in cui si connettono esperienza, ascolto, memoria e intenzionalità. In questo senso, il volume assume carattere di manifesto: l’autore non solo racconta ma teorizza la propria prassi, offrendo al lettore – e soprattutto al musicista – strumenti concettuali per riflettere sul rapporto tra scrittura e libertà, tra tradizione e innovazione.
Dal punto di vista musicale, il volume contiene un’interessante antologia di 24 composizioni per pianoforte. Le trascrizioni consentono di osservare da vicino le micro scelte di Intra: l’uso del contrappunto tra accordi e linee melodiche, le modulazioni armoniche, l’inserzione di materiali modali o più “colti” (influenzati dalla musica europea) nel contesto jazzistico, i giochi ritmici sul tempo e sul feel. Chi ha familiarità con la lettura dello spartito può apprezzare come Intra alterni momenti di swing tradizionale a passaggi più liberi, dove l’improvvisazione assume contorni quasi “compositivi”. Questo rispecchia la sua lunga pratica che ha visto affiancare alla dimensione jazzistica quella della musica d’arte, della sperimentazione sonora e del linguaggio contemporaneo.
Un punto forte del volume è la chiarezza con cui Intra spiega la propria metodologia: non si limita a proporre trascrizioni, ma accompagna queste con note esplicative, indicazioni su come interpretare i materiali, su quali parametri considerare – ritmo, timbro, fraseggio, interazione tra strumenti – e su come sviluppare un modo personale di improvvisare. Ciò lo rende utile non solo come libro-diario, ma come vero e proprio manuale per musicisti intermedi o avanzati che desiderano approfondire la propria visione dell’improvvisazione.
Dal punto di vista editoriale, l’idea di unire narrazione, riflessione e repertorio musicale ne fa un’opera ben calibrata: il lettore può passare agevolmente dal racconto in prima persona all’analisi tecnica e poi all’esecuzione pratica. Questo formato ibrido richiede però una certa familiarità con la lettura degli spartiti e con il linguaggio del jazz: non è un volume didattico elementare, ma piuttosto un “workshop” compattato in forma scritta, adatto a chi ha già basi teoriche e desidera un salto di profondità.
Improvvisando – Diario d’artista si presenta come un contributo significativo alla letteratura jazzistica italiana: mette a disposizione una testimonianza diretta di uno dei protagonisti del nostro jazz, affiancando riflessione teorica e materiali pratici con trasparenza e sufficientemente rigore. Per il musicista interessato all’improvvisazione, alla sperimentazione e al dialogo tra jazz e tradizione europea, l’opera offre stimoli e strumenti concreti.

Enrico Intra, nato nel 1935 a Milano, è una figura centrale del jazz italiano ed europeo: pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Grazie a una singolare combinazione tra formazione classica e passione per lo swing, il blues e l’improvvisazione, Intra ha sviluppato un linguaggio personale che affianca la tradizione jazzistica americana a radici più europee e “colte”. Ha collaborato, tra gli altri, con Gerry Mulligan e con una serie di interpreti italiani e internazionali, diventando anche un riferimento didattico e culturale nella Milano musicale. In questo contesto si inserisce il volume “Improvvisando”, che si configura come un’opera ibrida: in parte autobiografia, in parte riflessione teorica, in parte raccolta di materiali musicali.