L’importanza dell’orizzonte
Ti invitiamo alla presentazione del libro di Giovanni Malquori
In dialogo con Giuliano Gallo

L’importanza dell’orizzonte
di Giovanni Malquori
Editore: Edizioni il Frangente
ISBN: 9788836103041
Prezzo: € 24,00
Pagine: 256
Quando sono partito da Anzio, nel 2005, non sapevo che avrei fatto il giro del mondo. Da quel lontano “non lo so, ma un giorno partirò” sono passati vent’anni e la piccola Papayaga, un’Alpa 11.50 del 1974, è diventata il tappeto volante che ha permesso al sogno di diventare viaggio. Anzi, vita.
Anno dopo anno l’orizzonte si è spostato rivelando paesaggi mozzafiato, incontri indimenticabili, esperienze talmente uniche da non sembrare reali, come nuotare con le balene, vivere da naufrago in atolli sperduti o abbandonarsi alla maestosa bellezza del mare al traverso del capo di Buona Speranza.
Dopo 37.000 miglia e 24 fusi orari Papayaga è tornata a Ponza nel giugno del 2025. Non è stata un’impresa marinaresca, e nemmeno un semplice viaggio, questo giro del mondo è stato un’esperienza umana straordinaria in grado di ampliare l’orizzonte interiore, prima ancora di quello geografico.
Una domanda essenziale si nasconde tra le pagine di questo libro: come sarebbe la nostra vita se cominciassimo a inseguire i sogni senza paura?
Giovanni Malquori. Musicista di professione, diplomato in pianoforte e successivamente in musica jazz, è fondatore della scuola di musica Officine Musicali del Borgo. A vent’anni ha attraversato il Sahara dall’Algeria al golfo di Guinea con un piccolo Mehari della Citroën. Da allora ha sempre inseguito i grandi spazi alla ricerca dell’equilibrio tra la passione per la musica e quella per il mare.
Nel 2005, con Papayaga, è partito da Ponza per il giro del mondo, senza fretta. Un sogno in equilibrio col resto della vita, un giro del mondo a tappe, un’esperienza in antitesi col “mollo tutto e vado via”, conclusa esattamente vent’anni dopo, nel 2025, con il rientro a Ponza.
Nel 2017 ha pubblicato Il sogno sostenibile (Edizioni il Frangente), vincendo il primo premio al concorso letterario Carlo Marincovich.
È papà di tre splendidi ragazzi.